venerdì 7 maggio 2010

CSR e competitivita'

Molti pensano che la CSR o Responsabilità Sociale D'impresa sia un tema difficile da masticare e duro da digerire, specialmente nelle imprese italiane che guardano al profitto nel breve periodo senza curarsi di ciò che accade nel giardino del vicino.

l'importante è fare business, perchè il business del business è il business stesso.

Col passare del tempo i cambiamenti a livello economico intaccano il sistema sociale che rispecchia, oggi, il cambiamento dell'immagine e di scelta dei consumatori.

Le imprese in USA e nel Nord Europa, "scelgono" di essere più responsabili, più vicine alle problematiche del contesto sociale offrendo in cambio della scelta d'acquisto dei loro prodotti, "benefit" tangibili per gli stakeholder. Molti direbbero che si tratta di un comportamento etico e rispettoso dei valori, ma certo è un comportamento ben distante dalla cultura d'impresa specialmente quella made in USA che di certo hanno sempre dato un l'esempio opposto.
Il problema è che i consumi cadono drasticamente, i consumaotri scelgono di non scegliere, e le imprese che fanno? bè, come detto in USA e in europa, ed anche in alcuni paesi asiatici le imprese rispondono perchè o aiutano o nessuno le aiuta, ma in Italia?che succede nel bel paese?

http://www.thegreenagency.it

Nessun commento:

Posta un commento